Nel 2021 si potrà prendere l’aereo? Tutto quello che c’è da sapere sulle vacanze

Nel 2021 si potrà prendere l’aereo? Tutto quello che c’è da sapere sulle vacanze

Quando si potrà tornare a prendere l'aereo

Sono in tanti a domandarselo: nel 2021 si potrà prendere l’aereo? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul tema delle vacanze.

si potrà prendere l'aereo
Quando si potrà tornare a prendere l’aereo

Sono mesi ormai che viaggiare è diventato un miraggio. Certo, l’estate scorsa ci sono stati concessi alcuni spostamenti per andare in vacanza. Nulla a che vedere, però, con la normalità, se così si può dire, a cui eravamo abituati prima della pandemia. Non è strano, quindi, che con l’arrivo del nuovo anno tantissimi di noi si stanno domandando se nel 2021 sarà possibile prendere di nuovo l’aereo e volare verso mete più lontane in cerca di un po’ di sano relax. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle prossime vacanze.

Crisi del settore turistico: la luce in fondo al tunnel

Come ben sappiamo il dilagare della pandemia di Covid-19 nel 2020 ha comportato alcune gravi conseguenze su diversi settori dell’economia. In particolare, il turismo risulta ormai fortemente danneggiato, in quanto a causa dei divieti imposti sugli spostamenti, anche le stesse compagnie aeree sono state costrette a cancellare circa il 90% dei propri voli.

Ad ogni modo, con la somministrazione dei primi vaccini, per il 2021 sembrano aprirsi delle prospettive leggermente migliori rispetto a quelle dei mesi passati. Senza dubbi, per tornare alla normalità, bisognerà aspettare ancora diversi anni. È chiaro, però, che i consumatori non sembrano essere disposti ad aspettare così a lungo per poter tornare a viaggiare. “Prevediamo che l’industria del turismo potrebbe vedere una ripresa per quanto riguarda i viaggi di piacere, soprattutto nella seconda metà dell’anno” ha dichiarato Tom van Bokhoven, CEO della società Volo-in-Ritardo.it. Tante, però, sono ancora le domande che assillano milioni di persone sul tema viaggi e voli aerei. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

LEGGI ANCHE: Cosa fare se al supermercato ti accorgi di non avere soldi per pagare

Quando si potrà tornare a prendere l’aereo

si potrà prendere l'aereo
Voli aerei

Stando a quanto messo in evidenza dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (OMT), pare che per tornare a viaggiare come eravamo abituati a fare fino al 2019 bisognerà attendere dai due anni e mezzo ai quattro anni. È tuttavia verosimile che con l’arrivo delle vacanze estive le cose potrebbero smuoversi almeno in parte. Compagnie aeree come Lufthansa, Ryanair, easyJet e Wizz Air stanno infatti cercando di rilanciare il settore con diverse iniziative ed offerte per i viaggiatori. Ma quali saranno, quindi, le regole da rispettare nel 2021 per tornare a prendere l’aereo? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

  • I vaccini non saranno obbligatori: come è stato più volte dichiarato, per tornare a salire su un aereo non sarà necessario vaccinarsi, anche se in realtà sia le compagnie aeree che i paesi di destinazione potrebbero imporre ulteriori vincoli, specialmente sulle tratte intercontinentali.
  • Il passaporto digitale per il Covid: al momento l’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA) ha intenzione di sfruttare un passaporto digitale in grado di memorizzare i risultati del test COVID-19. È possibile che in seguito venga applicato lo stesso sistema anche per le vaccinazioni, in modo da eliminare il vincolo della quarantena in entrata o in uscita da un paese.

Dove si potrà viaggiare nel 2021

Ma al di là delle precisazioni, dove si potrà viaggiare quest’anno? È altamente probabile che ancora per tutto il 2021 i viaggi a lunga distanza non saranno visti di buon occhio. Per questo, si stima che nei prossimi mesi aumenteranno i viaggi a medio e breve raggio, sia in termini di spazio che di tempo. Pare, quindi, che nel 2021 i viaggiatori trascorreranno le vacanze principalmente all’interno del proprio paese o in Europa. Tra le mete più gettonate potrebbe, dunque, esserci ancora una volta la Grecia.