Variante Covid: aumentano i dubbi sull’efficacia del vaccino

Dopo la scoperta della nuova variante Covid aumentano i dubbi sull’efficacia del vaccino. Ecco cosa ha detto Franco Locatelli.

Variante Covid

Scoperta la nuova variante Covid proveniente dal Regno Unito, crescono anche i dubbi sull’efficacia del vaccino. La domanda che tutti si stanno ponendo è se questo funzionerà anche sulla nuova forma inglese del virus che sta mettendo in grande difficoltà il Regno Unito, costringendo i Paesi europei a bloccare i voli. Ospite a Che tempo che fa, il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli ha provato a dissipare le incertezze. Ecco cosa ha detto.

La nuova variante Covid

Dopo la sua diffusione in Regno Unito e l’arrivo in Italia proprio negli scorsi giorni della nuova variante Covid, l’incertezza e la paura sono tornate a regnare sovrane. Tanti i dubbi anche sull’efficacia di quel vaccino che ha come obiettivo quello di riportarci progressivamente ad una nuova normalità. La situazione sembra, dunque, essere quanto mai incerta. A questo proposito, sono già intervenuti gli infettivologi per cercare di spiegare esattamente come stanno le cose e di dissipare inutili dubbi. Per esempio, il presidente del Consiglio superiore della Sanità Franco Locatelli, ospite a Che tempo che fa, ha provato a rassicurare gli italiani illustrando come il vaccino agirà anche sulla nuova variante Covid.

Le parole di Franco Locatelli a Che Tempo che fa

Che tempo che fa. Fonte: Instagram

Nella puntata di domenica 20 dicembre Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore della Sanità, ospite alla trasmissione di Fabio Fazio Che tempo che fa su Rai 3, ha voluto tranquillizzare gli spettatori cercando di spiegare senza giri di parole cosa sta accadendo al momento e quale potrebbe essere l’efficacia del vaccino sulla nuova variante del virus. “Voglio rassicurare gli italiani” ha detto Locatelli. “Ci vuole la massima fiducia sul vaccino che è la risposta più efficace per uscire dalla pandemia” ha poi aggiunto.

Tuttavia, la notizia di questa nuova forma di Coronavirus ha fatto discutere gli esperti, soprattutto per quanto riguarda il livello di contagiosità. L’ipotesi è, infatti, che la mutazione in questione possa determinare una maggiore e più rapida trasmissibilità. La buona notizia è che per ora non sembra né aggravare i sintomi della malattia né mettere in discussione l’efficacia del vaccino. In particolare, i vaccini a mRna messaggero sembrano essere la risposta migliore al problema in quanto possono essere modificati facilmente in base alla variante del virus.

Veronica Elia

Recent Posts

Le tendenze più recenti nelle stampe digitali e nella stampa foto online

La stampa digitale ha completamente rivoluzionato il mondo della stampa. Si tratta di una tecnica…

3 mesi ago

Gran Turismo, l’attesa è spasmodica: il trailer è pazzesco | Quando uscirà?

Gran Turismo è uno dei film più attesi di tutto il 2023, il trailer aumenta…

2 anni ago

Orologi, anche Bell & Ross sposa il colore: c’è la firma del grande stilista

La trilogia di Bell & Ross: ecco con quale grande stilista hanno realizzato questa edizione…

2 anni ago

Test trova le differenze: l’immagine che sta mandando tutti in tilt

Un test che sta mandando tutti in tilt: sei in grado di scovare tutte le…

2 anni ago

Sensibili e altruisiti, porgono l’altra guancia: se sei di questo segno zodiacale la compassione fa parte di te

La compassione è parte di te? Allora sicuramente appartieni a uno di questi segni zodiacali:…

2 anni ago

Forno incrostato igienizzato: lo fai da solo e risparmi una montagna di soldi

Se il tuo forno è super incrostato, questo metodo fa al caso tuo. Tornerà igienizzato…

2 anni ago