Tra le numerose tipologie di gomme invernali presenti sul mercato, quali sono le migliori? La guida all’acquisto secondo l’Adac.
L’inverno è ormai alle porte e il cambio gomme in alcune zone d’Italia risulta quanto mai necessario. A volte, però, scegliere gli pneumatici giusti per il proprio veicolo non è così semplice. Sul mercato, infatti, si possono trovare tantissimi prodotti, ma non tutti di elevata qualità. A questo proposito l’Adac, l’ente tedesco che si occupa tra le altre cose di testare i prodotti automobilistici, ha rivelato quali sono le 10 gomme invernali più interessanti secondo diversi parametri di riferimento.
Per scegliere i giusti pneumatici non serve soltanto basarsi sul prezzo. Il primo criterio di scelta deve essere sempre la qualità. Questo perché le scarse coperture non garantiscono la sicurezza necessaria nel momento in cui le strade iniziano ad essere meno praticabili a causa di basse temperature, neve, ghiaccio o pioggia.
Garanzia di qualità potrebbe essere la marca, in quanto un buon produttore investe tempo e risorse per effettuare tutti i test richiesti. Questo, però, si riflette sul prezzo. Ma ancora non basta. Nella scelta, infatti, possono venirci in aiuto i club automobilistici. In particolare, secondo le prove eseguite tra il 2019 e il 2020 dall’Adac (l’equivalente dell’italiana Aci), queste sono le 10 gomme invernali più interessanti, elencate in ordine alfabetico.
Durante i suoi test l’Adac prende in considerazione una serie di parametri tra cui la tenuta in strada, il consumo di carburante, l’usura e la rumorosità. Ad ognuno di essi attribuisce un valore compreso tra 0,6 e 5,5. Bisogna, inoltre, tenere presente che a voto inferiore equivale una qualità degli pneumatici maggiore.
In particolare:
Punteggio generale buono (2). L’acquisto online può essere effettuato ad un prezzo compreso tra i 75 e i 91 euro (servizi di montaggio esclusi).
Punteggio generale 3, vale a dire discreto. Prezzo: tra gli 80 e i 91 euro.
Valutazione generale buona con 2,2 punti. Prezzo medio: 72-82 euro.
Complessivamente discrete (punteggio 3). Prezzo compreso tra i 74 e 89 euro.
Giudizio complessivo buono (2,2). Prezzo medio 61-73 euro.
Punteggio generale buono con 2,3 punti. Prezzo medio: 53-63 euro.
Voto buono (2,4). Prezzi tra i 64 e i 77 euro.
Giudizio complessivo 2,1 quindi buono, Prezzo: 86-99 euro.
Giudizio generale discreto (3). Prezzo: 50-60 euro.
Voto discreto: 3,3. Prezzo medio: 64-75 euro.
La stampa digitale ha completamente rivoluzionato il mondo della stampa. Si tratta di una tecnica…
Gran Turismo è uno dei film più attesi di tutto il 2023, il trailer aumenta…
La trilogia di Bell & Ross: ecco con quale grande stilista hanno realizzato questa edizione…
Un test che sta mandando tutti in tilt: sei in grado di scovare tutte le…
La compassione è parte di te? Allora sicuramente appartieni a uno di questi segni zodiacali:…
Se il tuo forno è super incrostato, questo metodo fa al caso tuo. Tornerà igienizzato…