Tra le numerose tipologie di gomme invernali presenti sul mercato, quali sono le migliori? La guida all’acquisto secondo l’Adac.
L’inverno è ormai alle porte e il cambio gomme in alcune zone d’Italia risulta quanto mai necessario. A volte, però, scegliere gli pneumatici giusti per il proprio veicolo non è così semplice. Sul mercato, infatti, si possono trovare tantissimi prodotti, ma non tutti di elevata qualità. A questo proposito l’Adac, l’ente tedesco che si occupa tra le altre cose di testare i prodotti automobilistici, ha rivelato quali sono le 10 gomme invernali più interessanti secondo diversi parametri di riferimento.
I parametri per scegliere le gomme invernali
Per scegliere i giusti pneumatici non serve soltanto basarsi sul prezzo. Il primo criterio di scelta deve essere sempre la qualità. Questo perché le scarse coperture non garantiscono la sicurezza necessaria nel momento in cui le strade iniziano ad essere meno praticabili a causa di basse temperature, neve, ghiaccio o pioggia.
Garanzia di qualità potrebbe essere la marca, in quanto un buon produttore investe tempo e risorse per effettuare tutti i test richiesti. Questo, però, si riflette sul prezzo. Ma ancora non basta. Nella scelta, infatti, possono venirci in aiuto i club automobilistici. In particolare, secondo le prove eseguite tra il 2019 e il 2020 dall’Adac (l’equivalente dell’italiana Aci), queste sono le 10 gomme invernali più interessanti, elencate in ordine alfabetico.
Le 10 gomme invernali più interessanti
Durante i suoi test l’Adac prende in considerazione una serie di parametri tra cui la tenuta in strada, il consumo di carburante, l’usura e la rumorosità. Ad ognuno di essi attribuisce un valore compreso tra 0,6 e 5,5. Bisogna, inoltre, tenere presente che a voto inferiore equivale una qualità degli pneumatici maggiore.
In particolare:
- da 0,6 a 1,5 il giudizio complessivo è ‘molto buono’;
- da 1,6 a 2,5 ‘buono’;
- da 2,6 a 3,5 ‘discreto’;
- da 3,6 a 4,5 ‘sufficiente’;
- da 4,6 a 5,5 ‘scarso’.
Bridgestone Blizzak LM005
Punteggio generale buono (2). L’acquisto online può essere effettuato ad un prezzo compreso tra i 75 e i 91 euro (servizi di montaggio esclusi).
Continental Wintercontact TS 860
Punteggio generale 3, vale a dire discreto. Prezzo: tra gli 80 e i 91 euro.
Dunlop Winter Sport 5
Valutazione generale buona con 2,2 punti. Prezzo medio: 72-82 euro.
Goodyear Ultragrip 9+
Complessivamente discrete (punteggio 3). Prezzo compreso tra i 74 e 89 euro.
Hankook I*CEPT RS2
Giudizio complessivo buono (2,2). Prezzo medio 61-73 euro.
Kleber Krisalp HP3
Punteggio generale buono con 2,3 punti. Prezzo medio: 53-63 euro.
Maxxis Premitra Snow WP6
Voto buono (2,4). Prezzi tra i 64 e i 77 euro.
Michelin Alpin 6
Giudizio complessivo 2,1 quindi buono, Prezzo: 86-99 euro.
Nokian WR D4
Giudizio generale discreto (3). Prezzo: 50-60 euro.
Pirelli Cinturato Winter
Voto discreto: 3,3. Prezzo medio: 64-75 euro.