Ecco qui alcuni consigli utili per sostituire il lievito nei dolci, mantenendoli soffici ma rendendoli più leggeri
Il lievito, oltre che ‘gonfiare’ i dolci, spesso ci da la sensazione che gonfi anche noi. Essendo poi un prodotto utilizzatissimo che ha creato file chilometriche davanti ai supermercati in questo periodo di lockdown dove ci troviamo tutti in cucina a sperimentare con passione e fantasia, può spesso capitare di non averlo in dispensa.
Sarebbe poi fantastico poter sostituire il lievito con un’alternativa valida e più leggera, no? Qui ti proponiamo un ottimo elemento che potrà aiutarti a mantenere il volume e la morbidezza, ma che soprattutto non andrà ad intaccare il sapore dei tuoi impasti.
Una fantastica alternativa al lievito per dolci
Il bicarbonato di sodio, nonostante non sia lievitante, riesce a rendere i dolci più soffici e voluminosi. Perché questo avvenga, dobbiamo aggiungere al bicarbonato un cucchiaino di un ingrediente acido (limone, yogurt o aceto).
E’ necessaria la presenza di un ingrediente acido poiché crea con il bicarbonato una reazione di lievitazione data dall’accostamento di due elementi opposti (bicarbonato e, per esempio, aceto). Entrando tra loro in contatto, si creerà una reazione tra basico ed acido, quella di cui abbiamo bisogno per realizzare il nostro sostituto del lievito.
Procedimento da seguire con il bicarbonato di sodio
Essendo in polvere, il bicarbonato va mescolato alla farina come faremmo con il normale lievito per dolci
- Mezzo cucchiaino di bicarbonato + 125 g di yogurt (va bene qualsiasi gusto)
Altrimenti in assenza di yogurt in casa possiamo sostituire con:
- Mezzo cucchiaino di bicarbonato + mezzo cucchiaino di limone oppure di aceto (va bene sia di mele che di vino) + 100 ml di latte oppure 100 ml di acqua tiepida
Le misure del bicarbonato possono aumentare ad un cucchiaino intero se la teglia dove prepariamo la nostra torta è intorno ai 28 cm.
Ed ecco a voi alcuni semplici consigli per sostituire il lievito per dolci con il bicarbonato di sodio, buon lavoro!
LEGGI ANCHE: Come eliminare il calcare dai rubinetti: i rimedi infallibili ed economici si trovano in cucina