Lotteria degli scontrini, oggi il ‘via’: come partecipare, quando le estrazioni?

E’ partita la Lotteria degli Scontrini da oggi, primo dicembre 2020: come partecipare, come registrarsi e quando ci saranno le estrazioni

Come partecipare alla lotteria degli scontrini

E’ partita da oggi, martedì 1°, la lotteria degli scontrini. Cosa intendiamo con questo? Beh, semplice, un gioco a premi. Per parteciparvi sarà necessario registrarsi sul portale del governo e ottenere il codice da consegnare poi agli esercenti per i pagamenti elettronici. Quello che serve, in fin dei conti, è il codice fiscale. Pochi passaggi e sarà tutto fatto! Non è così difficile, in effetti, basta fare attenzione alla procedura e seguirla passo dopo passo.

Come partecipare alla lotteria degli scontrini?

Come detto, non è così difficile. Qui di seguito proveremo a spiegarvi tutti i passaggi in modo che riuscirete ad effettuare, innanzitutto, l’iscrizione e poi completare il procedimento.

Per quanto riguarda la registrazione, dovrete andare su una pagina Google oppure direttamente da Safari se avete uno smartphone Apple. L’indirizzo su cui andare è questo:  www.lotteriadegliscontrini.gov.it. Vi potete registrare sin da adesso, ma è bene specificare che le estrazioni avranno inizio solo a gennaio e la prima avverrà il giorno 14 con esattezza. I premi, quindi, verranno assegnati solo nel 2021. Questa è una delle tante misure adottate dal Governo Conte per promuovere l’utilizzo della moneta elettronica e ‘sconfiggere’ l’evasione fiscale. Con lo scontrino e il codice ottenuto, infatti, si potrà partecipare al concorso a premi.

Ci sono 4 passaggi da fare per registrarsi sul Governo e avrete bisogno del vostro codice fiscale. Accedete al portale di cui abbiamo menzionato l’indirizzo sopra e inseritelo quando richiesto. Poi, vi sarà chiesto di inserire anche il codice di sicurezza. Vi sarà fornito un codice a barre che dovrete salvare o stampare. Così, già da oggi che è primo dicembre si potrà mostrare il codice lotteria che sarà associato allo scontrino d’acquisto sulla spesa fatta in un negozio fisico e non online, sia chiaro. Non è valido infatti, per esempio, per Amazon o altri negozi online.

Quando ci saranno le estrazioni?

“La prima estrazione settimanale del 2021 sarà effettuata giovedì 14 gennaio fra tutti i corrispettivi trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 4 gennaio 2021 al 10 gennaio 2021 entro le ore 23:59″, questo è quanto si legge sul sito governativo. Inoltre, viene riportato il seguente testo: “È previsto che le estrazioni mensili vengano effettuate ogni secondo giovedì del mese, per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro le 23:59 dell’ultimo giorno del mese precedente (se il secondo giovedì del mese coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo)”. 

Come capire se hai vinto

E’ chiaro che, una volta eseguite le estrazioni, ci sarà un vincitore a cui comunicare dell’avvenuta vincita. Ecco, ci sarà una comunicazione da parte dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli con raccomandata AR o PEC. Tuttavia, quando effettuate la registrazione lascerete anche il vostro numero di telefono, e sarete avvertiti anche tramite SMS.

 

Marco Galiero

Recent Posts

Ufficiale, AZZERATI tutti i DEBITI degli italiani: Meloni approva il ‘Giubileo Pasquale” I Basta una firma con Agenzia delle Entrate

In un periodo delicato come quello delle festività pasquali, può capitare di trovarsi in difficoltà…

18 ore ago

Rotonde al contrario, quante volte l’hai sbagliata: puoi AMMAZZARTI e pagare 665 euro di multa I Eppure è facilissimo: la regola è questa

Le rotonde stradali, anche dette rotatorie, sono uno degli strumenti principali utilizzati per gestire il…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Canone Rai, lo paghi ‘una sola volta e basta’: addio all’odiata tassa I Ufficiale, cancellata la sanzione di 540 euro

Il Canone Rai rappresenta uno dei tributi più discussi in Italia. Si tratta di un’imposta…

2 giorni ago