INPS: aiuti economici in arrivo entro dicembre 2020 per le famiglie che vivono un disagio finanziario
Prima della fine dell’anno i disoccupati e i lavoratori che stanno attraversando un periodo di grande difficoltà economica, riceveranno sussidi ed integrazioni al reddito previste dall’INPS. L’assegno atteso è di 1.440 euro e ne saranno beneficiarie principalmente le famiglie in difficoltà, con figli a carico da sostenere. Sono diverse le misure volte al sostegno dei cittadini che in questo momento hanno bisogno di aiuto. E’ importante però capire quali sono i requisiti richiesti per poter accedere a bonus ed agevolazioni, quali sono le date entro le quali presentare le domande e in che modalità.
Questo tipo di sussidio coincide con le integrazioni economiche ricavate dal Fondo per il Reddito di cittadinanza. Sul sito ufficiale dell’INPS troverete la circolare 4247/2020 che spiega nel dettaglio quali sono le istruzioni da seguire per poter inviare la domanda.
LEGGI ANCHE: Maria De Filippi lo tiene nascosto a Maurizio Costanzo: “La spia”, di chi si tratta
INPS: aiuti economici da 1.440 euro per le famiglie con difficoltà finanziarie, in arrivo entro dicembre 2020
Il Reddito di Emergenza (Rem) è una misura straordinaria, attuata per fronteggiare le difficoltà che i cittadini italiani stanno attraversando a causa della pandemia. Anche se il contribuente ha già richiesto ed ottenuto il Rem, può rinviare la domanda per ricevere due mensilità aggiuntive: novembre e dicembre 2020.
I requisiti minimi per poter ottenere il sussidio:
- residenza nel territorio nazionale;
- reddito ISEE fino a 15mila euro.
La domanda può essere inoltrata esclusivamente online entro e non oltre il 30 novembre 2020, attraverso questi canali telematici:
- sito internet dell’INPS autenticandosi con le proprie credenziali di accesso;
- Istituti di patronato (legge n.152/2001);
- Centri di assistenza fiscale (art. 32 legge del decreto legislativo n. 241/1997);
Nuclei familiari che possono richiedere il beneficio delle due mensilità aggiuntive (Novembre-Dicembre 2020):
- chi è già beneficiario del Rem D.L. 104;
- chi non ha ancora mai presentato la richiesta del Reddito di Emergenza;
- anche chi ha già presentato la domanda per il Rem ma non ha ottenuto il beneficio, potrà richiedere nuovamente il sussidio, previa presentazione della domanda e verifica dei requisiti.
L’importo dell’assegno per una famiglia composta da 4 persone, di cui due minori di 18 anni, sarà di 1.440 euro. Tale somma sarà erogata in due mensilità da 720 euro.