Maradona… cos’è stato davvero per i napoletani? Cos’ha rappresentato? Ce lo racconta Nino D’Angelo in questa storica intervista
Come si può ‘capire’ Maradona? Insomma, gli argentini ed i napoletani l’hanno visto, l’hanno vissuto come ‘eroe’ dei loro tempi. L’eroe del calcio. Un genio, uno che non è normale ma invece ha delle doti che non sembrano terrene. Ma come può essere ‘capito’ uno come Diego Armando Maradona da una persona che, magari, non è innamorata del calcio e non ha un idolo con cui è cresciuto nell’infanzia. Maradona è un po’ il simbolo del calcio, simbolo riconosciuto in tutto il mondo. Ma per il suo popolo, che poi sono gli argentini e i napoletani allo stesso tempo, è stato diverso. Per spiegarlo, non ci sono molte parole. O almeno, non ci sono molte parole che possano sembrare non banali in un momento come questo in cui si è affranti e si fa fatica a rimanere lucidi nella scrittura. Ma c’è stato un personaggio. Un uomo che, un po’ come lui, è partito dal niente, da Napoli, ed è diventato famoso in tutto il mondo. Un personaggio che l’ha descritto con una naturalezza disarmante: Nino D’Angelo. Cantautore partenopeo che ha conosciuto il calciatore di persone e che ne ha parlato in un’intervista a Paolo Bonolis.
Nino D’Angelo è un personaggio simbolo di Napoli. Come lui stesso spiega, ai tempi d’oro, c’erano degli striscioni in città in cui si scriveva: “Napoli, tre cose tiene e’ bello: Maradona, Nino D’Angelo e a’ sfogliatella”.
“Guardate Napoli com’è bella, e immaginatela senza problemi”. Beh, una spiegazione abbastanza semplice, genuina, che viene dal cuore. E poi, il racconto su come ha conosciuto Maradona: “Parlava con me e palleggiava, e io pensavo ‘Mo’ vinciamo tutte cose'”. Nino D’Angelo, forse meglio di tanti, ha saputo raccontare quello che è stato Diego per lui e per i napoletani. Non vogliamo aggiungere altre parole al suo racconto che vi proponiamo nel video raccolto da Youtube.
La stampa digitale ha completamente rivoluzionato il mondo della stampa. Si tratta di una tecnica…
Gran Turismo è uno dei film più attesi di tutto il 2023, il trailer aumenta…
La trilogia di Bell & Ross: ecco con quale grande stilista hanno realizzato questa edizione…
Un test che sta mandando tutti in tilt: sei in grado di scovare tutte le…
La compassione è parte di te? Allora sicuramente appartieni a uno di questi segni zodiacali:…
Se il tuo forno è super incrostato, questo metodo fa al caso tuo. Tornerà igienizzato…