Come eliminare il calcare dai rubinetti: i rimedi infallibili ed economici si trovano in cucina
Come eliminare il calcare dai rubinetti in modo super economico? I rimedi infallibili sono in cucina, apriamo la dispensa.. o il frigorifero!
Tra le faccende domestiche rientra anche la pulizia dei servizi igienici e della cucina. Potrebbe capitare che sulla nostra rubinetteria potremmo trovare la presenza ostinata del calcare! Molto spesso siamo noi stesse a fare in modo che questo si formi. Come? Beh è semplice, quando ad esempio lasciamo umidi i ripiani, non li asciughiamo correttamente, e restano lì quindi dei residui d’acqua che portano la formazione di calcare.
Questo accade anche con la lavatrice se ci pensate. State lì poi, ore e ore a strofinare, ad utilizzare detergenti chimici che magicamente fanno sparire il tutto. Quelle fastidiose chiazze bianche Ci sono però alcuni rimedi molto semplici ed anche molto economici che ci faranno risparmiare tempo e denaro e ci daranno grande soddisfazione! Scopriamo di quali si tratta e ditemi se ne conoscete qualcuno!
Lo sapevi che puoi eliminare il calcare dai rubinetti con questi ingredienti naturali?
Come vi ho anticipato prima, i rimedi anti-calcare si trovano in cucina, nella dispensa ed in frigorifero per essere precisi.
- Primo fra tutti è l‘Aceto. Utilizzate uno scottex intriso di aceto e fate dei ‘bendaggi’ sulla vostra rubinetteria. Lasciatelo agire qualche ora. Questo passaggio servirà a fare in modo che l’aceto svolta un’azione ‘sgrassante’ ed il calcare in questo modo verrà via con un panno umido. Una volta rimosso il calcare, risciacquate ed asciugate correttamente.
- Altro rimedio può essere il Bicarbonato di Sodio: basterà formare una pasta unendolo a dell’acqua tiepida/calda. Strofinate la pasta ottenuta sulle superfici da cui dovrete rimuovere il calcare. Dopodiché risciacquate ed asciugate.
- Sembrerà strano, ma la Vodka può essere un ottimo rimedio contro le incrostazioni calcaree: potete scegliere di nebulizzare la vodka tramite uno spruzzino direttamente sulle superfici interessate oppure intingere un panno e fare un impacco (come per l’aceto). Una volta terminato risciacquare ed asciugare.
- Aprite il frigo e prendete un Pomodoro. Il pomodoro ha un potere acidificante, e questo vi aiuterà a rimuovere il calcare. Tagliatelo in fette e strofinatelo direttamente sulla zona interessata. Risciacqua ed asciuga.
- Come per il pomodoro, anche il Cetriolo può tornarci molto utile. Allo stesso modo, tagliamo in fette, strofiniamo sulla superficie interessata, risciacquiamo ed asciughiamo.
LEGGI ANCHE >> Consigli ‘delle nonne’ che tutti usano, ma non servono assolutamente a niente