Coronavirus: scoperta una pellicola protettiva contro il Covid

Coronavirus: scoperta una pellicola protettiva contro il Covid

Dal Brasile uno studio molto interessante eseguito in laboratorio ha condotto alla scoperta di una pellicola protettiva contro il Covid-19

Una pellicola che ‘inattiva’ il coronavirus? Si, avete capito bene. Un’idea davvero innovativa che trova le sue radici in un laboratorio dell’Istituto di scienze biomediche (ICB-USP) presso l’Università di San Paolo in Brasile. Il progetto sviluppato dall’azienda NANOX, supportato da São Paulo Research Foundation.

Pellicola protettiva anti-Covid
Pellicola protettiva covid

Si tratterebbe di una pellicola che ha lo scopo di ‘annientare’ il virus nel giro di pochi minuti. Questa è applicata su superfici come pulsanti degli ascensori, maniglie delle porte, schermi touch. La pellicola in polietilene è composta da nanoparticelle di argento e silice è stata studiata in laboratorio. Si è visto che questa, a contatto con delle particelle di Sars-CoV-2 sarebbe in grado di ‘eliminare’ il 99,9% del virus nel giro di pochissimo tempo.

LEGGI ANCHE >> Decreto Rilancio: come richiedere il rimborso mezzi pubblici per il lockdown

Pellicola protettiva anti-Covid adatta anche per gli alimenti

“Lo standard tecnico per misurare l’attività antivirale su plastica e altre superfici non porose, ISO 21702, stabilisce che il materiale deve dimostrare questa azione entro quattro ore.” – è quanto riporta il ricercatore Dottor Lucio Freitas Junior ad Agencia FAPESP, ed aggiunge- “Il film plastico con l’additivo si è dimostrato in grado di raggiungere l’obiettivo in un tempo molto più breve.” La stessa pellicola protettiva potrebbe essere impiegata per confezionare prodotti alimentari che troviamo al supermercato? In laboratorio è stato osservato come particelle virali a contatto con la pellicola fossero annientate nel giro di 15 minuti circa. Il Dottor Luiz Gustavo Pagotto Simões, amministratore delegato dell’azienda Nanox si sente di dire che: “Considerando il suo utilizzo nel confezionamento di prodotti alimentari esposti e manipolati nei supermercati, 15 minuti affinché la pellicola elimini completamente il virus dalla superficie del materiale sono soddisfacenti”. Prodotto dall’azienda brasiliana Alpes le pellicole saranno quindi messe in commercio.