Sedentarietà e lavoro: otto insidiosi pericoli che non ti aspetteresti restando sempre a casa e seduto, come combatterli in modo efficace
Un momento davvero molto difficile quello che stiamo vivendo a causa del Coronavirus. Pensavamo di non dover più tornare a chiuderci in casa, eppure, pare proprio che dovremmo abituarci ancora per un po’. Nulla di certo in questo momento, notizie su un possibile vaccino e su una possibile ripresa, ma nulla di sicuro. Pare proprio che nulla possa scansarci da questo momento di sconforto.
Stare sempre chiusi in casa però non giova né alla mente, né tantomeno al corpo. Stando sempre chiusi in casa e seduti dietro una scrivania c’è il forte rischio di poter incorrere in uno di questi 8 insidiosi pericoli. Otto pericoli per la mente e per il corpo che forse non ti aspetteresti neanche, eppure, vista la situazione sono da prendere in considerazione. Vediamo insieme quali sono questi otto pericoli correlati alla sedentarietà.
LEGGI ANCHE: Lockdown: affronta la pigrizia e la sedentarietà così, vedrai che energia
Sedentarietà e lavoro: otto pericoli che non ti aspetti restando sempre a casa
E’ stato calcolato che la sedentarietà aumenti del 35% il rischio di patologie serie… Vediamo quasi sono i pericoli che si corrono:
- Insorgenza di patologie gravi
- Ansia e depressione, che aumenterebbe nei soggetti che trascorrono molto tempo a casa seduti
- Dolori articolari focalizzati tra collo, spalle e schiena
- Aumento dell’8% del pericolo di insorgenza di tumore al colon
- Obesità, diabete e problemi cardiaci, dovuti alla poca attività fisica, anche la più essenziale
- Ossa molto più fragili
- Mala circolazione e possibilità di formazione di coaguli
- Malumore ed emicranie
Questi sono i principali rischi in cui si può incappare, che possono essere alleviati, cercando di ritagliarsi del tempo per fare dell’attività fisica anche leggera e magari all’aria aperta. Staccare la spina ogni tanto e camminare all’aria pulita ossigena la mente e fa bene al corpo.