Naro, via Vanelle: arriva il finanziamento

Naro. Torna al centro dell’attenzione la questione della tormentata e ormai isolata via Vanelle, storica arteria colpita da una frana nel 2005 che è costata l’abbandono e il conseguente abbattimento della maggior parte delle abitazioni presenti.

Questa mattina il sindaco Cremona ha comunicato la firma del decreto per il finanziamento

via vanelle Naro

Infatti, dopo qualche mese di attesa dopo l’ultima programmazione di un intervento, ad ottobre, qualcosa si era mossa, con l’approvazione, da parte degli amministratori comunali, di un progetto esecutivo riguardante i lavori di rifacimento e di ripristino di alcuni tratti della pavimentazione della via e per la modifica della relativa gabbionata.

Entrando nel dettaglio di quest’ultimo progetto riguardante la via Vanelle, è stata stanziata una somma (reperita grazie a fondi interni comunali) di 26 mila euro che consentirà di sistemare il manto stradale nei tratti particolarmente corrosi nell’arco del tempo.

A Naro, in arrivo 580 mila euro per via Vanelle

Le novità, per via Vanelle, però, non si fermano qui perché è ancora più importante la notizia che riguarda il “continuo” dei progetti inerenti i lavori a salvaguardia della pubblica incolumità su alcuni edifici pericolosi, a seguito dell’evento già citato di dissesto idrogeologico che ha colpito Naro, nel febbraio del 2005.

Così, ecco arrivare, dopo l’approvazione esecutiva del progetto «di pubblica utilità ed urgente», la firma del decreto dalla consistente somma (finanziata dal dipartimento di Protezione Civile di Palermo) poco superiore ai 580 mila euro, necessaria per espletamento effettivo dei lavori (quasi 176 mila euro), per le espropriazioni (303 mila euro circa) e per tutte le altre variabili.

Questioni e argomenti, questi legati alla via Vanelle di grande importanza per la Fulgentissima e che continuano a tenere banco ormai da più di un decennio. Era il maggio dello scorso anno quando, sul quotidiano La Sicilia, avevo parlato dei funzionari dell’ufficio tecnico del comune di Naro, in collaborazione con la protezione civile, che avevano effettuato un sopralluogo per rilevare alcune problematiche che il decorso del tempo aveva determinato sulla pavimentazione e sulle mura residue delle demolizioni. In quell’occasione, il sopralluogo effettuato aveva avvalorato l’esigenza di un intervento.

via vanelle Naro

Author: AltraNotizia

Invia le tue segnalazioni, pubblicizza i tuoi eventi su altranotizia.it contattandoci all'indirizzo mail altranotiziacontatti@gmail.com

Share This Post On