San Calogero : la straula il 17 giugno

Naro – San Calogero. Conclusa la giornata di festeggiamenti per l’inizio del mese di San Calogero (patrono della città di Naro), lo sguardo, adesso, è rivolto alla preparazione del tradizionale e sentitissimo giorno di festa vera e propria che quest’anno, straordinariamente, si svolgerà giorno 17 giugno e non il 18 come accade ogni anno.

Infatti, proprio da qualche giorno, è arrivata l’ufficialità dell’anticipazione di un giorno del tradizionale “tiro della straula”, quando la statua del Santo Nero viene portata in processione dalla chiesa di San Calogero alla chiesa della Madrice con un carro tirato dai fedeli, per mezzo di due corde lunghe ciascuna 100 metri, al grido di «via Diu e San Calò».

La decisione di non svolgere la tradizionale tirata delle corde di San Calogero giorno 18, in attesa ancora di una data ufficiale, era stata confermata già sul finire del mese scorso, perché la data di quest’anno ricade proprio nel giorno di una delle principali solennità dell’anno liturgico della chiesa, ovvero il Corpus Domini.

È stata dunque scartata ufficialmente la seconda ipotesi di procedere con la processione di San Calogero il 19 giugno, preferendo scegliere la giornata di sabato per quella che è una tradizione importantissima per tutti i naresi che risale al lontano 1626, anno in cui, il Santo nero venne proclamato patrono della città, ottenendo per Naro la grazia da Dio di porre fine al flagello della peste.

Per la festa aumentata la fornitura idrica.

Vito Francolino

Author: Vito Francolino

Giornalista pubblicista iscritto all'Odg Sicilia. Invia le tue segnalazioni, pubblicizza i tuoi eventi su altranotizia.it contattandoci all'indirizzo mail altranotiziacontatti@gmail.com

Share This Post On
468 ad