Naro – ritornando sul progetto di Cantiere Futuro, ecco le condizioni attuali del Vecchio Duomo

Ha riscosso un grande successo sui social, la richiesta dell’attivissima Associazione “Cantiere Futuro”, attraverso cui i membri, si sono resi disponibili per attuare una “giornata di pulizia” intitolata “Un Aiuto al Vecchio Duomo”, per ripulire la zona antistante il Vecchio Duomo Normanno.

Partendo da qualche cenno storico, e citando il sito ufficiale del Comune di Naro “Sull’acropoli, accanto al Castello Chiaramontano, si eleva solenne e maestoso, il Vecchio Duomo Normanno. Probabilmente risale a Ruggero d’Altavilla, il Gran Conte di Sicilia, nel 1089 poco dopo la conquista di Naro del 1086, nello stesso luogo dove preesisteva una moschea araba e fu dedicato a Maria S.S. Assunta dagli Angeli. Nel 1771 per volere del vescovo d’Agrigento, Antonio Lanza, fu restaurata dagli architetti Gaetano e Giuseppe Bennica d’Agrigento e completata dopo 17 anni.
Nel 1788 fu affrescata da due stucchisti palermitani, Emanuele Ruisi ed il figlio Domenico, mentre mastro Ignazio Citillo ed Amedeo Vella, artisti naritani, la ornarono d’arabeschi.”.
Passando al presente, dopo l’evento franoso che nel 2005 ha colpito Naro, il monumento è stato fortemente destabilizzato, ed attualmente risulta puntellato e non fruibile al pubblico.
I membri dell’associazione “Cantiere Futuro”, sono pienamente consapevoli delle difficoltà burocratiche ed economiche per attuare una restaurazione e tutti gli interventi necessari per evitare la naturale erosione del monumento, ma nonostante ciò non accettano lo stato di abbandono in cui riversa il Duomo.
Vi postiamo una serie di foto che raffigurano chiaramente lo stato attuale della zona antistante al monumento.
duomo naro

duomo naro 2

duomo naro 3

duomo naro 5

duomo naro 6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutto sembra abbandonato a se stesso, incuria amministrativa?Inciviltà cittadina (perchè l’immondizia non finisce là da sola)? a voi le risposte.

Se vuoi sapere di più sul Progetto “Un Aiuto per il Duomo” di “Cantiere futuro” clicca sul link http://altranotizia.it/naro-associazione-cantiere-futuro-il-vecchio-duomo-lo-puliamo-noi/
e leggi il precedente post.

Author: AltraNotizia

Invia le tue segnalazioni, pubblicizza i tuoi eventi su altranotizia.it contattandoci all'indirizzo mail altranotiziacontatti@gmail.com

Share This Post On