Naro – Personaggi Illustri: Il maresciallo Calogero Vaccaro

Naro – Maresciallo Capo della Stazione dei Carabinieri di Roccella, Calogero Vaccaro ha ricevuto il 31 ottobre 1963 un encomio solenne alla memoria che così lo ricordava: “Comandante di Stazione, partecipava in ambiente particolarmente difficile per senso di omertà, a complesse indagini per la identificazione ed arresto degli autori responsabili di omicidi ed atti intimidatori. In seguito all’improvvisa esplosione di un ordigno posto da malfattori all’interno di un’autovettura, cadeva vittima del dovere unitamente ad altri militari”.

Nel 2007 a Naro è stata scoperta una lapide in suo onore

Il 2 dicembre 2007, nella Caserma dei Carabinieri di Naro, è stata scoperta una lapide in suo onore, per preservarne la memoria; allora, il maresciallo Vaccaro è stato ricordato dal Sindaco pro-tempore on. Maria Grazia Brandara, con un discorso commemorativo incentrato sull’importanza della legalità, alla presenza della vedova, dei figli, degli altri familiari del militare scomparso, del Comandante Provinciale dei Carabinieri e di altre Autorità Civili e Militari.

Medaglia d’oro al merito civile alla memoria

Medaglia d’oro al merito civile alla memoria, Calogero Vaccaro ricordato, ogni anno, nelle cerimonie di anniversario della scomparsa, in modo da continuare a preservarne la memoria e a significare che occorre combattere e vincere la cultura della violenza mafiosa.

Il 30 giugno 2017 una messa in onore del maresciallo scomparso.

 

Author: AltraNotizia

Invia le tue segnalazioni, pubblicizza i tuoi eventi su altranotizia.it contattandoci all'indirizzo mail altranotiziacontatti@gmail.com

Share This Post On