Duomo Normanno di Naro: terra di conquista per i vandali

Naro. «Ti amo così tanto che lo scrivo sui muri». Niente di nuovo, niente di sconvolgente, tranne che, nella Fulgentissima, le frasi d’amore, in questi giorni, sono state scritte anche all’interno di un monumento di inestimabile valore (anche se ormai praticamente in rovina) come il Duomo Normanno, ex luogo di culto edificato nel lontano 1089.  «Ogni giorno che passa ti amo sempre di più», «il profumo che indossi», «la pelle di seta» sono solo alcune delle frasi impresse con vernice indelebile che è possibile “ammirare” all’interno ed all’esterno della struttura, il cui ingresso, oltretutto, dovrebbe essere vietato per questioni di sicurezza. Un amore dichiarato al mondo ma che allo stesso tempo mostra il “non amore” per la propria città, frasi d’amore a cui fanno da contorno gli immancabili disegni fallici di “dubbio” valore artistico.

Ricevuta la segnalazione di un cittadino, abbiamo deciso, nei giorni scorsi, di andare a visitare dall’esterno (consapevoli che l’ingresso è negato per questioni di sicurezza) il Duomo Normanno e la situazione è stata peggiore di quella che ci è stata descritta: un monumento che dovrebbe essere uno dei simboli di Naro ridotto a terra di conquista per vandali di ogni tipo. Appena arrivati, ci troviamo di fronte il cancello che dovrebbe servire a negare l’ingresso, praticamente, estirpato ed adagiato davanti l’ingresso; la gabbia metallica (a sostegno della struttura), invece, aperta. Ci si ritrova davanti ad un mix di abbandono, non curanza della sicurezza e dei beni storici del paese; una vera e propria terra libera ed aperta anche ai ladri di ferro (che non si fanno scrupoli a rubare pezzi dell’impalcatura di metallo che serve di sostegno al Duomo), nel silenzio più totale, senza il minimo rispetto per uno dei monumenti più importanti della città.

Le scritte fatte dai Writers all’interno ed all’esterno del Duomo Normanno dominano su tutto: sui muri, sulle porte. Tutto è ricoperto di messaggi d’amore che amore non è, almeno per la propria comunità.

I ragazzi di Cantiere Futuro ripuliscono il Duomo.

Pulizia Duomo.duomo naro 7 duomo naro duomo naro 9 duomo naro 8 duomo naro 6 duomo naro 5 duomo naro 4 duomo naro 3 duomo naro 2 duomo normanno naro 7

 

Author: AltraNotizia

Invia le tue segnalazioni, pubblicizza i tuoi eventi su altranotizia.it contattandoci all'indirizzo mail altranotiziacontatti@gmail.com

Share This Post On