Guardia Faunistica Ambientale: aperto a Naro un distaccamento operativo

Naro. Anche presso la città di Naro, sarà operativa una sede della Guardia Faunistica Ambientale. La notizia è stata resa nota tramite un comunicato ufficiale del comando regionale della Sicilia che ha annunciato l’apertura di un nuovo distaccamento operativo, nel comune di Naro.

Benedetto Priolo responsabile ispettore capo interno del distaccamento operativo narese

Il ruolo di responsabile ispettore capo interno è stato affidato al giovane Benedetto Priolo, dottore in scienze della difesa e sicurezza, esperto in criminologia e consulente tecnico di parte.

Cos’è la Guardia Faunistica Ambientale

La Guardia Faunistica Ambientale, in Italia, era nata per volgere le funzioni di vigilanza, tramite personale ausiliario preposto per i reati contro gli animali, il controllo sanitario e di detenzione. Oggi, invece, la GFA, organizzazione nazionale non lucrativa di utilità sociale, svolge altre mansioni regolate da precise leggi: il controllo sulla raccolta dei prodotti del sottobosco, il monitoraggio della circolazione fuoristrada, la tutela della fauna e della flora, il controllo sulle discariche abusive, il monitoraggio territoriale ecologico, il controllo sulla disciplina della caccia, della pesca ed ogni altra prescrizione di tutela forestale e ambientale.

La Guardia Faunistica Ambientale inoltre concorre unitamente alle altre forze di Polizia ai servizi per l’incolumità pubblica, come il soccorso a persone infortunate, avvistamento incendi.

Le Guardie, nell’esercizio delle loro funzioni, assumono la qualifica di Pubblico Ufficiale.

Author: AltraNotizia

Invia le tue segnalazioni, pubblicizza i tuoi eventi su altranotizia.it contattandoci all'indirizzo mail altranotiziacontatti@gmail.com

Share This Post On