Cantiere Futuro e Cittadinanza Attiva. Ripulita la zona del Vecchio Duomo Normanno

Tutto è partito senza un perchè, forse per la voglia di rendersi utili al proprio paese, forse perchè vedere monumenti di valore inestimabile ridotti a pattumiere fa male … così un gruppo di amici, in giro tra le bellezze di Naro, ha avvallato l’idea, e se ripulissimo il “Vecchio Duomo?!”. L’idea è piaciuta così tanto ai membri di “Cantiere Futuro” che hanno deciso di metterla in atto, programmando un evento intitolato “Una mano al Vecchio Duomo”.

Così da questa mattina alle 8, la mano al Vecchio Duomo è arrivata, più di una mano sottolineerei (40 mani per l’esattezza) … 40 mani di giovani e volenterosi (membri dell’associazione e non solo), naresi e non solo che, si sono rimboccati le maniche, hanno chiuso la bocca (perchè nei nostri piccoli paesi siamo buoni solo a parlare “si dovrebbe fare, si potrebbe fare, l’amministrazione dovrebbe”, ma mai si fa niente) e hanno agito per davvero. Così armati di pale, rastrelli, secchi, tute e quant’altro hanno trovato di utile per il lavoro da svolgere, hanno cominciato a pulire. La situazione dopo circa 10 anni di “non curanza” della zona adiacente al Duomo era davvero disastrosa, terra, guano di piccioni, bottiglie, siringhe, preservativi, carcasse di vecchi televisori e addirittura un frigorifero (e poi parliamo dell’amministrazione che non agisce, metà degli oggetti portati via sono chiaramente frutto dell’inciviltà dell’uomo).




Alla fine, dopo 10 ore di lavoro, i sacchi colmi d’immondizia erano più di 50, e scusate se poco.

E non si dovrebbe raccontare anche il teatrino con i turisti inglesi arrivati per visitare il Duomo?
I turisti sono rimasti molto ma molto delusi per lo stato di abbandono in cui hanno trovato il Vecchio monumento Normanno, una vergogna no? Però una loro frase, rivolta ai ragazzi “attivi” prima di andare via è stata significativa: “you are good citizens . Good job!” (voi siete dei bravi cittadini, buon lavoro). Si sarà la mentalità nordica, loro hanno apprezzato e volevano dare anche una mano.

Per completezza d’informazione in basso una serie di foto, del prima del durante e del dopo i lavori.
Io a questi ragazzi direi solo BRAVI!!!Se il futuro narese parte dalle vostre iniziative, siamo in buone mani.

 

prima dei lavori

prima dei lavori

Prima dei lavori

Prima dei lavori

prima dei lavori

prima dei lavori

durante i lavori

durante i lavori

durante i lavori

durante i lavori

durante i lavori

durante i lavori

dopo i lavori

dopo i lavori

dopo i lavori

dopo i lavori

dopo i lavori

dopo i lavori

dopo i lavori

dopo i lavori

dopo i lavori

dopo i lavori

Vito Francolino

Author: Vito Francolino

Giornalista pubblicista iscritto all'Odg Sicilia. Invia le tue segnalazioni, pubblicizza i tuoi eventi su altranotizia.it contattandoci all'indirizzo mail altranotiziacontatti@gmail.com

Share This Post On
468 ad