Buon compleanno Campobello di Licata. Evento a 336 anni dalla fondazione

Buon Compleanno Campobello di Licata

È il titolo dell’evento che avrà luogo stasera alle 21 presso il cortile del Municipio di Campobello di Licata già denominato “ Curtigliu di li scoli “.

Da una idea di Lillo Ciotta, condivisa dall’ amministrazione comunale, dalle ass.ni “Il Covo degli Artisti”, “Zabara” e “Tria Casalia”, per la prima volta, si festeggerà il compleanno di Campobello di Licata. Infatti, il 19 Luglio 1681, 336 anni fa, veniva concessa la “Licentia populandi” per dare vita al paese. Alla presenza delle autorità civili e militari, aprirà la festa il sindaco Giovanni Picone e poi, a seguire ci saranno gli interventi di Lillo Ciotta, Tano Avanzato, Ines Toledo e la presentazione breve del nuovo libro di Lillo Brunetto “La memoria ritrovata” che parla proprio delle origini di Campobello. La presentazione del libro sarà curata direttamente dall’autore e dal prof. Sergio Intorre. Sarà inoltre collocato un piccolo monumento al posto della palma ormai distrutta dal punteruolo rosso e alla fine, saranno consegnate, ai presenti, delle riproduzioni della “Licentia populandi” del 19 Luglio 1681. L’evento si chiuderà con un brindisi a tutti i campobellesi nati il 19 luglio.

Lillo Ciotta: ringrazio l’amm.ne comunale e le associazioni per aver accolto positivamente la proposta di istituire questa nuova festa, con l’augurio che possa diventare, negli anni, sempre più importante e sia da stimolo, soprattutto tra i giovani, ad acquisire lo spirito di appartenenza alla comunità campobellese.

Author: AltraNotizia

Invia le tue segnalazioni, pubblicizza i tuoi eventi su altranotizia.it contattandoci all'indirizzo mail altranotiziacontatti@gmail.com

Share This Post On